Cosmo Panico: Laboratorio e spettacolo di danza con la compagnia Igor x Moreno.

Cosmo panico

Hai voglia di entrare in scena?
Con il laboratorio gratuito di Igor x Moreno puoi metterti in gioco in una dimensione collettiva aperta ad ogni età, fisicità ed esperienza performativa. Un’occasione per esplorare la tua creatività e partecipare alla costruzione di una performance in uno spazio pubblico.

Cosa faremo
Cosmo Panico si ispira alle celebrazioni legate ai cicli stagionali come il carnevale o i riti orgiastici. L’idea è di creare un rito in scena. Come nelle feste legate ai culti di rigenerazione della terra useremo il movimento e la voce per liberare energia attraverso un’azione collettiva che connetta vita e cosmo, ordine e caos. Gli strumenti principali che utilizzeremo saranno il corpo e il ritmo, le immagini che evocheremo saranno legate alla ciclicità e alla molteplicità. Vogliamo celebrare lo stare insieme attraverso una creazione partecipata e condivisa.

Il termine del ciclo di laboratori vedrà la messa in scena di uno spettacolo a Bologna nell’ambito del Festival dei Portici.

Come partecipare al laboratorio?
Il laboratorio è gratuito e ha un numero limitato di posti.
È aperto ad ogni età, fisicità e non è necessaria nessuna esperienza di danza
Per info e iscrizioni: laboratori@genderbender.it
Date del laboratorio
1-2 aprile, presso DAS – dispositivo delle arti sperimentali | orario 10.00 – 18.00
21 aprile, presso DAMSlab | orario 18.30 – 21.30
22 aprile, presso DAMSlab | orario 10.00 – 18.00
23 aprile, presso DAMSlab | orario 10.00 – 18.00
2-3 maggio, presso MAMbo-Sala Conferenze | orario 18.30-21.30
4 maggio, presso Oratorio San Filippo Neri-Sala Papi | orario 18.30-21.30
23-26 maggio presso ATELIERSI | orario 18.30-21.30
27-28 maggio restituzione pubblica – anteprima del Festival del Portici di Bologna

La compagnia
Igor x Moreno è una compagnia internazionale formata dai coreografi Moreno Solinas e Igor Urzelai Hernando in collaborazione con un gruppo esteso di performer e altre professionalità. Le loro opere indagano la natura degli esseri umani utilizzando lo strumento dell’ironia e del gioco. Dopo 15 anni a Londra, la compagnia ha attualmente sede in Sardegna; i loro spettacoli hanno girato in Europa, America, Africa e Asia.

In collaborazione con: S’ALA e MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Foto: Fabio Sau 

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI | PROGRAMMA OPERATIVO CITTÀ METROPOLITANE 2014-2020