- Questo evento è passato.
Affetti e diritti: il cammino verso la piena cittadinanza per le persone LGBT
13 Ottobre, 2017 @ 5:00 pm
FreeProgramma Specialmente in biblioteca 2017_web
Affetti e diritti: il cammino verso la piena cittadinanza per le persone LGBTI
Ore 17,00 presso il Centro di Documentazione Flavia Madaschi
Dialogo con
Nicla Vassallo, Università di Genova
Francesca Vecchioni, presidente Diversity
Modera
Carla Catena, Arcilesbica Bologna
L’Italia è un paese democratico e in quanto tale ha l’obbligo di garantire l’uguaglianza ai propri cittadini. Nonostante questo, le persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali sono ancora costrette a rivendicare il diritto ad una cittadinanza piena e completa. Dopo un faticoso cammino, le unioni civili tra persone dello stesso sesso sono diventate legge, ma sono un traguardo insufficiente se si considera che continua a permanere una discriminazione che non garantisce l’accesso al matrimonio egualitario, né all’adozione e che in Italia manca ancora una legge che tuteli le persone omosessuali e transessuali da crimini d’odio, discriminazioni e violenze.
____________
Iniziativa a cura di:
Il Centro di Documentazione “Flavia Madaschi” – Cassero LGBT Center è il più importante archivio/biblioteca italiano ed uno dei maggiori d’Europa, specializzato sui temi della sessualità e dell’identità di genere. Nasce a Bologna nel 1982 con l’intento di raccogliere, conservare e diffondere le testimonianze storiche e culturali del movimento lesbico, gay, bisessuale e transessuale promuovendo memoria e conoscenza attiva della storia e cultura LGBT. Il Centro è archivio, biblioteca (15.000 volumi, 1.200 periodici) e videoteca (9.000 audiovisivi).
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus è una fondazione culturale privata, un luogo di dialogo tra diversi saperi e tradizioni aperto a tutti i cittadini. Promuove e approfondisce gli studi sulla società contemporanea nei suoi aspetti politici, istituzionali e culturali attraverso la ricerca e la divulgazione di conoscenza ed è un istituto di conservazione di fonti per la ricerca storica contemporanea. La Biblioteca della Fondazione è specializzata in storia del pensiero e dei movimenti sociali della sinistra italiana ed europea, pensiero filosofico e politico in età contemporanea. Offre un patrimonio librario di 90mila testi, oltre 1.800 periodici di interesse storico e filosofico-politico, documentazione iconografica e audiovisiva.