L'Altra Sponda del Cassero 2023

l'altra sponda

VISITA IL CALENDARIO E SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Quest’anno L’Altra Sponda, il grande contenitore estivo della vitalità casserina, diventa l’Estate Busona di Bologna: un’estate intera di offerta culturale multidisciplinare accompagnata da momenti di socializzazione. Spettacoli, serate, karaoke, aperitivi, incontri prenderanno vita negli spazi accoglienti del giardino del Cassero LGBTI+ Center, come sempre aperti a tutt*, proseguendo così la contaminazione gioiosa col resto della cittadinanza che caratterizza da sempre il Cassero.

La comunicazione di quest’anno si rifà al modello delle cartoline marittime con un tocco queer: le modelle presenti nei materiali comunicativi  appartengono infatti – nella tradizione di autorappresentazione degli ultimi anni –  alle comunità che attraversano il Cassero LGBTI+ Center. La Salara diventa così la nostra spiaggia cittadina, dove sorseggiare un drink o assistere a uno spettacolo in totale libertà.

Gli highlights dell’estate casserina iniziano dal primo giugno con 4 spettacoli teatrali  incentrati sui temi dell’omosessualità, dell’essere se stess*, della violenza di genere. Il primo sarà Fake con Lorenzo Balducci, seguito dal teatro danza di Nuda veritas,  di e con la Collettiva Dhuni, da Male, male di e con Daniele Gattano, per chiudere con Un bacio senza nome, di serafino Iorli, con la regia di Luisa Merloni (maggiori informazioni sui singoli spettacoli a questo link).

Dal 6, ogni martedì ci accompagneranno i canti stonati del nuovo appuntamento karaoke Kornacchie, dove l’intonazione non conta, divertimento e favolosità sì.

Venerdì 9 giugno, grazie alla collaborazione tra Cassero e MAMbo, assisteremo all’ incontro con Lewis Burton,  la mente del famigerato party Inferno di Londra, l’evento techno a 160bpm che accoglie fashionist*, weirdos, creature postumane e postgender. La serata comincerà alle 20.30 in dialogo con l’artista sui temi dell’identità, di clubbing, di queerness, di nightlife e di arte performativa. Burton sarà poi special guest alla storica serata della Roboterie (dalle 23.30). 

Sabato 17 giugno il Cassero avrà l’onore di ospitare la serata conclusiva di Various Voices, il festival internazionale di cori LGBTQIA+ che invaderà pacificamente la nostra città dal 14 al 18. Durante la serata esibiranno cori provenienti da Ucraina, Danimarca, Nuova Zelanda e Spagna.

La settimana precedente al Rivolta Pride, che si terrà il primo luglio, sarà un crescendo di appuntamenti straordinari, molto conosciuti e amati dalla nostra comunità e non solo.

Un grande ritorno one shot, forte del successo dell’anno scorso, è Feed the bears, storica serata creata da orsi per gli orsi. Gli orsi sono uomini gay grassi e pelosi che hanno creato una propria sottocultura e con essa una comunità, ma come sempre la serata aperta a tutt*. Venerdì 23 giugno alle 18.30 inizierà l’aperitivo ursino, per proseguire alle 23.30 con il party: panze, pelo, orgoglio ma anche panini alla mortadella e l’immancabile torta di mezzanotte! 

Domenica 25 giugno dalle 18.30 Aperipoppen, l’aperitivo ballerino con il duo drag più apprezzato di Bologna, le Poppen Djs. L’aperitivo ballerino con il duo in drag più amato di Bologna, le mitiche Poppen. Musica, spritz & glitter, per un evento coi fi(n)occhi!

Mercoledì 28 giugno dalle 18.30 festeggeremo insieme il 41° compleanno del Cassero. Quarantuno anni di battaglie, di relazioni, di progetti, di spazi e di corpi che li hanno attraversati e continuano a farlo. Per ognun* di noi e di voi il Cassero rappresenta qualcosa. Il 28 celebreremo proprio quel “qualcosa”, con un incontro a più voci che partendo dalla nuova edizione del testo Ha più diritti Sodoma di Marx (Pendragon, 2023) di Beppe Ramina, uno dei fondatori del Cassero, si propone di approdare all’attualità. E a seguire, chiacchiere, brindisi e l’immancabile taglio della torta.

Giovedì 29 dalle 20.30 torna The Italian Miss Alternative, la storica sfilata benefica di improbabili miss con abiti self made che utilizzano oggetti di riciclo che giunge alla 26° edizione. Il titolo del 2023 è PUPAZZƏ – COLLEZIONALƏ TUTTƏ!

Sabato 1° luglio, al termine del Pride, l* manifestanti potranno festeggiare il nostro orgoglio con il party Homophollia!, che inizierà alle 22. Schierat* in formazione da battaglia vedremo l* dj e vj casserini esibirsi con l’unico scopo di festeggiare l’orgoglio LGBTQIA+ divertendosi.
Con il mese di luglio ricco dei party che da anni infiammano le notti bolognesi, ci caricheremo in vista della una chicca di fine estate: a settembre ci sarà la seconda edizione dello Spiral Festival, dal 20 al 23 settembre. Evento che celebra  le identità queer all’interno del panorama della musica elettronica, quest’anno ospiterà Christeene live (USA), Lilly Meraviglia (Italia), Veselka crew (Ucraina), Big Dyke Energy crew (UK), oltre a organizzare un workshop di voguing.