"#SENTITILIBERA E #SENTITILIBERO DI CHIAMARE": IMMANUEL CASTO TESTIMONIAL DEL TELEFONO AMICO GAY E LESBICO DEL CASSERO DI BOLOGNA
Immanuel Casto, conosciuto ed apprezzato dai giovanissimi per la sue canzoni satiriche, è il nuovo testimonial del servizio di Telefono Amico Gay e Lesbico (TAGL) del Cassero di Bologna. Con gli hastag #Sentitilibera e #Sentitilibero di chiamare, Immanuel promuove la linea telefonica nazionale di supporto e consulenza, attiva dal 1992. Dopo i volti dello stilista Gaetano Navarra e di Carlo Giuseppe Gabardini, il Tagl ha scelto il Casto Divo come volto della sua campagna 2016, tanto nelle locandine quanto negli spot virali per il web.
GUARDA IL VIDEO CLICCANDO QUI!
“#Sentitilibera e #Sentitilibero è l’invito che il Telefono Amico Gay e Lesbico lancia all’interno delle famiglie, delle scuole, dei ritrovi e dei gruppi di amici dove qualcuno, semplicemente, sente di non avere diritto di esistere, soffre in silenzio, si vergogna, a causa non di un comportamento sbagliato, ma di “ciò che è, del proprio modo di amare”- spiega Maurizio Betti, psicologo e coordinatore del servizio – “ogni tanto la cronaca ci ricorda brutalmente che l’Italia non è un Paese per gay e lesbiche: Matteo si butta sotto a un treno, Paolo e Luca debbono andarsene da un condominio solo perchè si tenevano per mano, Sonia, una transessuale, viene obbligata ad andare ogni giorno al lavoro vestita da uomo. Ricordate, ragazzi e ragazze, le cose possono e debbono cambiare, non siete soli, sentitevi liberi di alzare la cornetta e chiamare per essere ascoltati, denunciare, richiedere, confrontarvi, fare sentire la vostra voce”.
Il Telefono Amico Gay e Lesbico risponde al numero 051 555 661 ed è attivo nelle ore serali dalle 20 alle 23 dei giorni feriali. Offre ascolto, supporto, informazioni e consulenza gratuita alle persone LGBT e non solo. Il team di 21 operatori e operatrici, che si alternano a titolo volontario al Telefono amico, è coordinato da uno psicologo/psicoterapeuta e comprende diversi professionisti e studenti nell’ambito del sociale. Gli operatori e le operatrici hanno seguito un corso di formazione specifico all’interno del Cassero della durata di sei mesi.
Durante il 2015 il servizio ha censito un totale di 344 chiamate relative a uomini per il 93%, donne per il 6% e transessuali l’1%. Prevalentemente le chiamate provengono dal Nord Italia nella misura dell’82%. Al servizio arrivano soggetti che si definiscono gay, bisessuali, eterosessuali e transessuali. I problemi più spesso segnalati riguardano nell’ordine bisogno di ascolto e di supporto, difficoltà relazionali, solitudine ed isolamento, difficoltà di coppia, problemi relativi all’HIV e richiesta di test, informazioni generali. L’età media delle persone che si rivolgono al servizio i è nella fascia dai 36 ai 55 anni.