Servizi
SPAZIO CASSERO
Ascolto. Supporto. Orientamento.
Spazio Cassero è l'universo di servizi dalla comunità per la comunità del Cassero LGBTQIA+ Center volti al raggiungimento del benessere psicosociale della persona.
Servizi
SPAZIO CASSERO
Ascolto. Supporto. Orientamento.
Spazio Cassero è l'universo di servizi dalla comunità per la comunità del Cassero LGBTQIA+ Center volti al raggiungimento del benessere psicosociale della persona.'universo di servizi dalla comunità per la comunità del Cassero LGBTQIA+ Center volti al raggiungimento del benessere psicosociale della persona.
Chi siamo
I servizi sono rivolti a tutte le persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ che abbiano subito discriminazione e violenza a causa del loro orientamento, della loro identità di genere e/o del loro essere persone migranti o razzializzate, e sono di supporto alle famiglie, alla comunità educante e ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio.
Nel 2022, oltre a compiere 40 anni di storia, l’associazione del Cassero è diventata a tutti gli effetti un Centro antidiscriminazione riconosciuto da UNAR. Questo ha permesso all'associazione di strutturare i servizi di welfare interni insieme a quelli dalle altre realtà partner:
- Cooperativa Piazza Grande, che partecipa al progetto in ATS con il circolo
- Comune di Bologna - Assessorato alle Pari Opportunità
- Regione Emilia Romagna - Assessorato Montagna, Parchi e Forestazione, Aree interne Programmazione Territoriale, Pari Opportunità
- ASP Servizio Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta
- Enfap Emilia Romagna
- Casa delle Donne per non subire violenza Bologna
Prima accoglienza
La persona che si occuperà di accoglierti per la prima volta presso lo sportello del segretariato è un’assistente sociale professionale, iscritta all’albo della Regione Emilia-Romagna e appartenente a sua volta alla comunità LGBTQIA+.
L’assistente sociale ti aiuterà ad orientarti e ti guiderà verso il servizio di Spazio Cassero più giusto per la presa in carico del tuo problema.
Puoi recarti direttamente al Cassero, in Via Don Minzoni 18, oppure contattare telefonicamente o su whatsapp il numero 388 0925933.
Scopri tutti i servizi di Spazio Cassero
Cosa offriamo? Qui da noi potrai:
- Interagire con persone formate e professionali che fanno parte della comunità: crediamo che il metodo della peer education (o educazione tra pari) renda più efficace la costruzione del progetto di aiuto
- Accedere a colloqui individuali
- Ricevere informazioni dettagliate sull'offerta dei servizi e sulle procedure di accesso alla struttura
- Fissare un appuntamento per i servizi dello sportello psicologico e giuridico
- Ricevere orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali
- Ricevere accompagnamento e sostegno presso i servizi competenti per eventuale presa in carico.
Per saperne di più dai un'occhiata alla nostra Carta Servizi!
Referenti
Aura Cadeddu
Giorgia Pagano
Alessandro Loforte
Francesco Bonifazi
Cristian Rinaldi
SOSTIENICI
Dona ora e sostieni le attività del Cassero