Dieci anni di Gilda

La Gilda baner con foto

Per celebrare i suoi primi dieci anni di attività, La Gilda ha organizzato una campagna crowdfunding su Produzioni dal Basso con l’idea di realizzare “La Calendaria 2024”: un calendario da parete queer & nerd, arricchito dalle illustrazioni di 12 artiste LGBTQIA+ e contenente tutte le principali ricorrenze del calendario laico di attivismo, oltre alle date dei principali eventi ludici dell’anno. 

La campagna si è chiusa con successo raccogliendo oltre 4.500€, a fronte di più di 150 Calendarie ordinate. Se non si è fatto in tempo a partecipare al crowdfunding sarà comunque possibile ottenere la Calendaria contattando La Gilda o partecipando a uno dei suoi numerosi eventi.

Le donazioni ricevute aiuteranno La Gilda nella promozione della cultura del safer space in ambito ludico e nella lotta per l’acquisizione di sempre maggiori spazi di autorappresentazione. Nello specifico, questi fondi saranno utilizzati principalmente per sostenere nel 2024 le seguenti attività:

Calendaria Gilda banner

GildaCon
A giugno, nel mese dell’orgoglio LGBTQIA+, la Gilda organizzerà un weekend di festeggiamenti, invitando negli spazi del Cassero tante realtà ludiche e raccogliendo attorno alle mura della Salara la sua grande comunità! Saranno due giorni dedicati al gioco in tutte le sue sfaccettature: troverete ad attendervi l’ampia ludoteca della Gilda, ma ci saranno anche mostre, panel, workshop e tante altre sorprese! 

Game Lab
Il laboratorio ludico della Gilda è sempre in fermento, dopo aver prodotto il Manifesto Rosa del Gioco e la Tastiera della Gilda, quest’anno si concentrerà sul design di uno o più One Page GDR e inizierà a dare forma a un primo prototipo per un progetto ancora segretisssssimo! 

La Gilda on Tour
La Gilda si impegnerà nel 2024 per portare le pratiche del safer space in posti sempre nuovi, far conoscere alle associazioni ludiche in tutta Italia il valore dello spazio sicuro, in collaborazione con reti associative come Arcigay e Federludo.

Per rimanere aggiornat* su tutte le novità vi consigliamo di seguire La Gilda sui suoi social.